Il Network prima di internet – Museo Ebraico

Cliente: Museo Ebraico di Bologna

Il progetto

In occasione del decennale del Museo Ebraico di Bologna, la mostra “Il Network prima di Internet. Personaggi e documenti, visioni e suoni della modernità ebraica nel tempo” ha proposto un percorso multimediale dedicato alle figure che, attraverso idee, relazioni e innovazioni, hanno anticipato il concetto contemporaneo di network.

L’esposizione ha intrecciato documenti storici, materiali audiovisivi, installazioni e “interviste impossibili” con personaggi simbolo legati al territorio, offrendo ai visitatori un racconto capace di mettere in dialogo memoria, cultura e modernità. Un percorso immersivo arricchito da documenti di rara importanza, molti dei quali esposti al pubblico per la prima volta.

Cosa ha fatto Laboratorio delle Idee

Laboratorio delle Idee ha curato l’identità grafica e il coordinamento creativo del progetto, sviluppando la comunicazione visiva della mostra e i materiali promozionali dedicati all’iniziativa. Dall’ideazione del concept grafico alla declinazione degli strumenti di comunicazione, il lavoro ha contribuito a costruire un’immagine coordinata capace di valorizzare il carattere innovativo dell’esposizione e rafforzarne la promozione sul territorio.