THE BOLOGNA GRAND TOUR
Le tappe
Francoforte FRANKFURTER BUCHMESSE Come ormai tradizione, il Grand Tour è iniziato da Francoforte. Principale appuntamento mondiale dedicato all’editoria generalista e occasione imprescindibile per lo sviluppo non solo di BCBF, ma anche della sua estensione dedicata appunto all’editoria tutta BBPlus, la Fiera di Francoforte è stata quest’anno ancor più imperdibile dall’avvicinarsi dell’evento “Italia Paese Ospite 2024”. Mostre di illustrazione e mostre di libri, visite guidate e focus sul licensing e sui contenuti video: la partecipazione di BCBF a Francoforte è stata una ricca opportunità di approfondimento sui temi dell’editoria per l’infanzia ad ampio raggio, networking e consolidamento di proficue sinergie.
Guadalajara FERIA INTERNACIONAL DEL LIBRO DE GUADALAJARA La terza tappa del Bologna Grand Tour ha segnato il ritorno a Guadalajara, evento imperdibile – nel campo delle fiere del libro generaliste – in un’area del mondo che ha verso l’Italia un interesse particolare e che continua a rappresentare per BCBF un terreno di esplorazione di grande potenziale, in quanto punto di riferimento di tutto il mondo editoriale latino-americano e ispanofona. Dall’Illustrators Survival Corner – una delle iniziative di maggior successo di sempre sviluppate in collaborazione con Mimaster Illustrazione all’interno di BCBF, presente a Guadalajara con un intenso programma di portfolio review, masterclass e workshop – agli incontri al Padiglione Italia, passando per le mostre Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino e Honour List – Mettere il mondo sottosopra: la presenza di Bologna Children's Book Fair alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara è stata un’importante occasione di incontro e di crescita.
New Delhi NEW DELHI WORLD BOOK FAIR È stata questa la tappa conclusiva del Bologna Grand Tour, la New Delhi World Book Fair. Per la prima volta Bologna Children’s Book Fair ha partecipato a questa importante Fiera, portando l’Illustrators Survival Corner, palcoscenico di un ampio programma di workshop, portfolio review e masterclass con artisti che hanno raccontato la loro arte e il loro percorso professionale, assieme a due mostre sul meglio dell’editoria e dell’illustrazione italiana per bambini e ragazzi (Honour List – Mettere il mondo sottosopra e Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane). Non solo, presso IHC - India Habitat Centre Centre Atrium, India Habitat Centre, Lodhi Road, New Delhi- 110003) in occasione dell’evento di networking fra editori è stato realizzato un murales a opera di Alessandro Martorelli, in arte Martoz (cartoonist e street artist, Italia), e di Orijit Sen (graphic artist e designer, India), organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.