Lectio Magistralis Umberto Eco per ASMEPA
Bologna, Fondazione MAST
Cliente: Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus
Ph Rocco Casaluci
In occasione della cerimonia di consegna dei Diplomi agli studenti del Master Universitario di I livello in Medicina Palliativa: Modelli Organizzativi, Clinica Ricerca, Leadership e del Corso Universitario di Alta Formazione in Cure Palliative Pediatriche, realizzati dall’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa e dall’Università di Bologna, si è tenuta la Lectio Magistralis del semiologo Umberto Eco «Riflessioni sul dolore».
L’ASMEPA, istituita nel 2006 dalla Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus, dalla Fondazione Isabella Seràgnoli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, opera con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle Cure Palliative.
La cerimonia, aperta dal Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Ivano Dionigi, si è tenuta presso l’Auditorium della Fondazione MAST: «Qui si insegna etica della competenza – ha detto il Rettore – in un universo dove si incontrano persone e si mettono insieme malattia, saperi giuridici e sociali. Questo incontrarsi di conoscenze rappresenta un nuovo modo di fare cultura».
Concluso l’intervento del Rettore, il Professor Eco ha affrontato la sua Lectio in cui propone la cultura come medicina per sopportare il dolore: «La grande conquista della sensibilità moderna e contemporanea non nega l’esistenza del dolore, ma si è deciso che è eliminabile il dolore eccedente, quello che potrebbe non esserci». « Per molti tipi di sofferenza che non annunciano una malattia terminale – ha detto il Professore celebrando le virtù delle Cure Palliative – credo che possa essere incoraggiata una educazione culturale al dolore. La ritengo una delle frontiere della medicina, della psicologia e forse della filosofia di domani».
I diplomi sono stati consegnati dal Rettore Ivano Dionigi, da Isabella Seràgnoli, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, e del Direttore Scientifico Guido Biasco. Sono 25 gli studenti che hanno concluso la sesta edizione del Master e 19 studenti che hanno terminato il primo ciclo del Corso di Alta Formazione in Cure Palliative Pediatriche.
Il Laboratorio delle Idee si è occupata, a supporto degli uffici di MAST, delle azioni di comunicazione, del coordinamento delle attività e degli strumenti attivati.
- Analisi del target
- Attività didattiche
- Comunicazione
- Conferenze
- Eventi collaterali
- Ricerca