Bologna e provincia
Cliente: Provincia di Bologna
La Provincia di Bologna, in collaborazione con 8 partner provenienti da Italia, Spagna, Francia, Grecia e Slovenia, è stata lead partner del progetto ECOMARK – Ecomarketing per promuovere Parchi Eco-industriali – finanziato dal programma europeo MED per l’applicazione dei principi del Green Marketing alle aree industriali.
Laboratorio delle Idee ha seguito il progetto per tutto l’anno 2012, creando un’immagine coordinata, curando la realizzazione di stampati e pubblicazioni, promuovendo azioni di comunicazione media relation, oltre a svolgere l’attività di segreteria organizzativa per seminari e convegni.
Il progetto Ecomark ha preso avvio a settembre 2010 ed è terminato a dicembre 2012.
Il Green Marketing è già una consolidata opportunità per l’innovazione, ma non ha ancora trovato applicazione specifica per la promozione e le strategie comunicative delle aree industriali. Riteniamo che i principi di Green Marketing possano agevolare l’innovazione su molteplici versanti: dalla mobilità delle merci alla logistica, dall’approvvigionamento energetico all’ottimizzazione del ciclo dell’acqua, dalla gestione sostenibile dei rifiuti all’implementazione di reti di informazione e di comunicazione (IC) più efficaci.
I più rilevanti risultati del progetto saranno costituiti dalla predispozione di linee guida per la progettazione e implementazione di un Piano di Green Marketing (PGM) che sarà fortemente orientato ad una logica di mercato.e dalla progettazione di servizi innovativi e sostenibili per le imprese.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto.
- Comunicazione
- Green Marketing
- Immagine coordinata
- Media relations
- Pubblicazioni