Convegno AiIG 2014
Bologna, MAST e Scuola di Ingegneria
Cliente: Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, Università di Bologna
Ph Elettra Bastoni
“Il futuro della manifattura, la manifattura del futuro” è stato il titolo scelto per la XXV Riunione Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (RSA AiIG 2014), un fondamentale momento di incontro in cui promuovere lo scambio di idee e di risultati di ricerca.
Laboratorio delle Idee ha curato per l’Associazione l’organizzazione dell’intero convegno, diviso in due giornate: 16 e 17 ottobre 2014. L’agenzia si è occupata del contatto con i keynote speakers internazionali per predisporne viaggi, pernottamenti e spostamenti. Insieme al cliente ha individuato e scelto le location del Convegno, condiviso il programma delle due giornate e coordinato i fornitori necessari per allestimenti, catering, strumentazione tecnica. In ultimo, l’agenzia è stata di supporto alla produzione di materiali e alla creazione dell’identità grafica del convegno.
La prima giornata di lavori si è svolta presso il MAST. Durante la sessione plenaria mattutina l’ospite della Riunione, il Professor Maurizio Sobrero dell’Università di Bologna, ha introdotto i temi della XXV Riunione Scientifica, accogliendo poi i contributi dei relatori Charles Cooney del MIT di Cambridge, Frank Levy (Harvard Medical School, Boston) e di Hod Lipson, in collegamento diretto con la platea dalla Cornell University in Ithaca, New York. Alla plenaria, oltre agli iscritti al convegno, hanno partecipato importanti esponenti dell’industria del territorio, invitati tramite indirizzario creato ad hoc dall’agenzia. Dopo il pranzo in Caffetteria, nel pomeriggio i partecipanti si sono spostati nelle aule dell’Academy per le sessioni di lavoro parallele.
A fine lavori, gli ospiti sono stati accompagnati a Palazzo Pepoli per una visita guidata a loro riservata al Museo della Storia di Bologna.
Per la sera è stata organizzata una cena di gala nella splendida cornice di Palazzo Isolani.
La seconda giornata di lavori si è svolta alla Scuola di Ingegneria e Architettura, dove si sono conclusi i workshop iniziati il giorno precedente. Dopo un light lunch, per gli ospiti è stato predisposto un trasfer in aeroporto e in stazione, a seconda delle esigenze.
- Comunicazione
- Conferenze