Bologna Città del Libro per Ragazzi
Bologna, Fiera del Libro per Ragazzi
Cliente: Fiera del Libro per Ragazzi, BolognaFiere S.p.A.
La Fiera del Libro per Ragazzi è il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi. Mercato di eccellenza per lo scambio di copyright, la manifestazione rappresenta anche un momento di incontro irrinunciabile per tutti gli operatori del settore.
Per festeggiare il 50° anniversario della manifestazione, Laboratorio delle Idee ha realizzato un Festival dedicato ai bambini e alle loro famiglie. La città è stata teatro di eventi, mostre, laboratori, incontri con autori e illustratori, oltre a divertenti spettacoli realizzati da cantastorie d’eccezione, quali David Riondino, Patrizio Roversi, Vito e Syusy Blady.
L’apertura ha visto un incontro con il ministro della Cultura svedese, Lena Adelsohn Liljeroth perché proprio la Svezia è stato il paese ospite della 50esima edizione e il conferimento della cittadinanza onoraria alla scrittrice Bianca Pitzorno (autrice di bestseller memorabili come Ascolta il mio cuore) e all’editore tedesco, ma inglese d’azione, Klaus Flugge, fondatore della titolatissima Andersen Press, che pubblica le storie dell’elefantino Elmer.
Tra le novita’ del 2013, un evento speciale, il Bop, Bologna prize for the best children’s publishers in the world, un premio che nasce in collaborazione con l’Associazione italiana editori e che punta a dare un riconoscimento a quelli che si sono distinti per le loro scelte. L’Ateneo ha inoltre conferito la laurea honoris causae in Pedagogia allo scrittore francese Daniel Pennac.
Per celebrare questo speciale anniversario, Laboratorio delle Idee si è occupata anche della cerimonia svoltasi presso il Teatro Comunale di Bologna. Una grande festa per celebrare le cinuanta candeline della Fiera del Libro per Ragazzi con tutti coloro che hanno reso indimenticabile ciascuna di esse! La serata è stata condotta da Filippa Lagerbäck, insieme agli speaker radiofonici Fernando Proce e Jennifer Pressman, mentre l’atmosfera è stata resa magica dalle splendide coreografie di Mvula Sungani.
- Comunicazione
- Eventi collaterali
- PR