Marketing Territoriale: un’occasione di PR e Visibilità per le Aziende

Posted by | settembre 22, 2020 | News | No Comments
Il Lago Calamone in una foto di Margherita Serri per contest Instagram #Grandtoureb19

Che il marketing territoriale sia l’insieme di progetti e iniziative di promozione e sviluppo di un’area geografica è cosa nota, ciò che spesso si sottovaluta è l’opportunità strategica che questa modalità di comunicazione sia premiante per le pubbliche relazioni di posizionamento.

Dagli istituti bancari, alle assicurazioni, dalla grande distribuzione, alle società di utilities fino alle istituzioni private e pubbliche che offrono servizi agli individui e alle imprese, un progetto di marketing territoriale offre un vantaggio competitivo a tutte le realtà che vantano o ambiscono a una presenza capillare su un territorio.

Un progetto di marketing territoriale è una scelta win win per il promotore e il territorio.

 

TUTTO È COMUNICAZIONE

Al fine di realizzare un progetto di marketing territoriale all’altezza dei valori e degli obiettivi dell’azienda sono determinanti i rapporti con Enti pubblici e privati: una cornice istituzionale fatta di prove tangibili dell’endorsment delle amministrazioni consente al promotore di affiancare il proprio nome ad attività pronube alla crescita delle realtà locali e a un benessere diffuso.

Oltre alle azioni di comunicazione necessarie alla promozione dell’iniziativa (online e offline), Laboratorio delle Idee struttura ogni fase del progetto e ogni strumento per contribuire alla diffusione e affermazione dei valori dell’azienda promotrice: noi la chiamiamo comunicazione circolare.

 

IL CASO EMIL BANCA: UN CUORE NEL TERRITORIO DI NOME E DI FATTO

Dal 2013 l’Agenzia affianca Emil Banca nella valorizzazione dei territori nei quali opera con l’organizzazione di Grand Tour Emil Banca, un progetto di marketing territoriale aperto a tutti e che vanta una rete sempre crescente di collaborazioni con programmi ricchi di iniziative.

Grand Tour Emil Banca è un esempio virtuoso di come il marketing territoriale offra occasioni per affermare il marchio, ma soprattutto per costruire un dialogo con i cittadini e definire un percorso per la comunità. Un cuore nel territorio di nome e di fatto.

 

Immagine in evidenza: Il Lago Calamone in una foto di Margherita Serri per contest Instagram #Grandtoureb19