Torniamo a parlare di Business Bon Ton con un tema fondamentale per l’organizzazione di eventi.
Regola 2: la reception non è una campanella sul bancone
La reception è uno degli aspetti più delicati. Si tratta di far convivere la sicurezza degli accessi, l’accuratezza dell’accredito con la fluidità dell’accoglienza.
Sicurezza degli accessi
A seconda del tipo di happening è possibile che il cliente richieda la presenza di una security specializzata. Come abbiamo già raccontato nel primo articolo, anche in questo caso ci affidiamo sempre a professionisti ed esperti del nostro tipo di eventi. In caso di mancato riscontro di un nominativo sulla lista degli invitati sarebbe compito della security allontanare i potenziali infiltrati, ma a un evento privato, capita spesso che gli ospiti non abbiamo confermato o non portino con sé l’invito e se la security non conosce i notabili e le autorità locali correremmo il rischio di rimbalzare un ospite importante.
Accuratezza dell’accredito e fluidità dell’accoglienza
E’ necessario prevedere un numero adeguato di hostess perché non si creino code di attesa troppo lunghe: nessun ospite deve attendere di entrare a un evento a cui è stato invitato. Per evitare intoppi o malintesi, nel momento di maggiore afflusso c’è sempre qualcuno dell’organizzazione accanto alla security e alle hostess di accueil.
Un dettaglio da non dimenticare
Oltre ad augurare una piacevole serata, il personale che accoglie gli ospiti deve essere preparato a rispondere a domande riguardanti l’evento, come durata, eventuale scaletta, indicazioni per guardaroba e servizi: in quanto primo contatto del cliente con i suoi ospiti, devono sempre poter fare le veci dei padroni di casa.
Cos’è il Galateo degli eventi di Laboratorio delle Idee
Rileggendo un articolo di qualche tempo fa di Italia Convention, l’autore domanda “Esiste ancora il Bon Ton?” Siamo così d’accordo sull’importanza del Business Bon Ton quando si parla di comunicazione che abbiamo pensato di farne una rubrica. Con questo articolo vi sveleremo un altro piccolo segreto di stile che crediamo contribuisca alla nostra identità di agenzia.