Varignana per l’Arte
Di cosa ci siamo occupati
Ideazione Progetto
Dopo i progetti Varignana d’Essai e Varignana Music Festival, incentrati rispettivamente sul cinema in collaborazione con la Cineteca di Bologna e sulla musica attraverso la partnership con la Fondazione Musica Insieme, Laboratorio delle Idee cura per Palazzo di Varignana Resort & SPA un ulteriore progetto in cui confermarsi interlocutore d’eccezione di alcune tra le più importanti realtà culturali del territorio.
Il format ideato da Laboratorio delle idee prevede un avvicendamento annuale di gallerie espositrici in specifiche aree del Resort (Ristorante, esterni, strutture di ospitalità, SPA, etc). L’idea è ospitare una presenza continuativa dell’arte a Palazzo di Varignana, con una partecipazione ciclica di gallerie, artisti e collezioni.
Parallelamente ai turni espositivi, vengono inoltre realizzati i Quaderni dell’arte di Palazzo, cataloghi dedicati alle mostre di volta in volta presenti e che andranno a comporre, negli anni, una vera e propria collana.
Project Developement
Dall’ideazione alle singole fasi di sviluppo, l’agenzia si è occupata di ricevere e valutare le proposte delle singole gallerie, supervisionare lo stato di avanzamento con i referenti di ciascun progetto espositivo e organizzare sopralluoghi e allestimenti in loco.
L’agenzia ha inoltre seguito la stipulazione della contrattualistica e delle assicurazioni per esposizione di opere d’arte.
Infine, lo staff di Laboratorio delle Idee ha coordinato i diversi fornitori per allestimenti, impianto grafico, realizzazione di materiali informativi e promozionali.
Inaugurazione
In occasione dell’inaugurazione di Varignana per l’Arte, gli ospiti sono stati invitati in un affascinante percorso alla scoperta delle esposizioni nelle differenti location del Resort, sotto la guida eccezionale di artisti e galleristi.
In questo modo è stato possibile apprezzare lo straordinario incontro tra le tante e diverse aree dell’hotel e le opere di volta in volta esposte. Per l’occasione, l’agenzia ha predisposto una mailing ad hoc cui è stata inviata comunicazione personalizzata e diretta dell’evento.
Realizzazione Quaderni dell’Arte
L’agenzia ha curato la creazione dell’impianto grafico dei Quaderni dedicati a ciascuna esposizione, garantendo una puntuale attività di editing, supervisionando le traduzioni in lingua inglese, effettuando un continuo controllo dei contenuti e definendo la scelta iconografica degli interni.